Siamo lieti di Invitarvi all’evento da noi organizzato che si terrà nel pomeriggio del giorno 10.09.2018 dalle ore 14 alle 15.00 presso  la Sala Allegretto posizionata nel Centro Servizi – blocco C – Ingresso Costituzione Bologna, nell’ambito della manifestazione Sana 2018 Fiere 7-10 settembre 2018.

Il tema dell’incontro sarà: “ il ciclo di vita del prodotto  e l’Ecocalcolatore come strumento per una produzione consapevole”

Obiettivo dell’incontro è documentare il percorso di validazione dell’Ecocalcolatore   ottenuta  attraverso la collaborazione con DICAM ( Dipartimento di Ingegneria  Ambientale dell’Università di Bologna) e testimoniare  i vantaggi  ed  il valore aggiunto  per le aziende che  utilizzano questo strumento innovativo come supporto alla comunicazione e al marketing.

I relatori dell’evento saranno:

  • prof. ssa Ing. Alessandra Bonoli (DICAM) responsabile scientifico dell’attività di ricerca:  Validazione dell’ Ecocalcolatore e la realizzazione di un LCA  di screening per un prodotto tipo volta a determinare i costi ambientali legati al ciclo di vita di un prodotto.
  • Massimiliano Marchesini ( AD Due Emme Pack ) : percorso che ha portato alla validazione dello strumento, la valutazione della sostenibilità del sistema produttivo di Due Emme Pack e l’integrazione delle politiche rivolte alla promozione della sostenibilità ambientale.
  • Nicholas Bawtree, vice direttore di Terra Nuova Edizioni –  Anche un libro può essere “bio”
  • Marco Lei  (AD ReBOX) : l’educazione al contenimento degli sprechi alimentari con le Refood , contenitori realizzati in cartoncino 100% riciclato  sul quale è stato  sul quale è riportato il nostro eco calcolatore.